→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Il Comintern è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 373

Brano: Lipari

compiti urgenti del partito la sua bolscevizzazione e la sua unità ideologica sulla base del marxismoleninismo.

Il Congresso

Non potendo svolgersi il Congresso in Italia, per le difficili condizioni determinate dall’illegalità, fu deciso di tenerlo a Lione. E qui infatti, dopo un difficile lavoro di preparazione che fece capo soprattutto a Scoccimarro, dal 20 al 26.1. 1926 Tassise si riunì. Il Comintern vi era rappresentato da Humbert Droz.

Gramsci tenne la relazione politica generale e Bordiga svolse una controrelazione di minoranza. Togliatti riferì sul lavoro sindacale. Tra gli interventi di maggior rilievo, si ricordano quelli di Ravazzoli; di Longo, allora dirigente del movimento giovanile; del bordighiano Perrone; di Giacinto Menotti Serrati, che parlò a sostegno delle tesi gramsciane; e di Angelo Tasca, che attaccò Togliatti e la parola d’ordine dei Comitati di agitazione (v.). Sotto la guida di Gramsci, la dura battaglia contro il bordighismo venne vinta. La mozione della Centrale[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Comintern, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfonso Leonetti <---Alfredo Morea <---Andrea Beltrami <---Antonio Gramsci <---Antonio da Ravenna <---Armando Guer <---Barbagelata di Genova <---Bibliografia <---Brighenti di Roma <---Camilla Ravera <---Cobianchi Egidio da Quacchio <---Congresso in Italia <---Edgardo Lami Starnuti <---Enrico Ferrari <---Fabrizio Maffi <---Ferruccio Parri <---G.G. <---Garattini Amedeo da Piacenza <---Giacinto Menotti Serrati <---Giulio Volpi <---Ignazio di Lena <---Isidoro Azzario <---Istituto G <---Istituto G G <---Luigi Repossi <---Marina Lunga <---Mario Razzini <---Muttino Antonio da Vercelli <---Oreste da Parma <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---Pietro Tresso <---Storia <---Vadolyah Dine da Spalato <---Vittorio da Idria <---antifasciste <---antifascisti <---bordighiano <---bordighismo <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---gramsciane <---ideologica <---istriano <---italiana <---leninismo <---marxismo <---rigiani <---ripiano <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL